Eccellenza Girone B, dal Sora al Vicovaro: i dati al giro di boa

Eccellenza Girone B, dal Sora al Vicovaro: i dati al giro di boa

Nella prima parte di stagione dell’Eccellenza i bianconeri sono primi con una sola sconfitta e tutte vittorie, mentre il Gaeta segue a -14

Eccellenza Girone B, dal Sora al Vicovaro: i dati al giro di boa
I calciatori del Sora festeggiano per il gol di Evangelisti all’Insieme Formia ©Sora Calcio 1907

I muscoli sono pronti, manca poco al ritorno in campo e alla ripresa della seconda parte di stagione. Il campionato di Eccellenza della Regione Lazio è arrivato alla diciottesima giornata, che significa girone di ritorno. Le prime diciassette partite hanno dato dei verdetti importanti nel Girone B, dove il Sora sta dominando indisturbato. Fino ad ora i bianconeri hanno conquistato 48 punti, grazie alle 16 vittorie consecutive fatte fino ad ora. Alle loro spalle ci sono il Gaeta, secondo a 34 punti, e il gruppo formato da Monte San Biagio, Certosa e Colleferro a quota 29.

La capolista può vantare una sola sconfitta fino ad ora nel Girone B di Eccellenza, mentre le altre squadre ad aver perso meno di tutti sono Monte San Biagio e Colleferro (4). Il numero di successi di Costantini e compagni è vicino al record assoluto. Fino ad ora solo il Palestrina era riuscito a raggiungere le 16 vittorie consecutive nella stagione 2010/2011. In caso di successo domenica sarà record per i bianconeri. Secondo posto delle squadre più vincenti in questo girone di andata sono il Gaeta e il Certosa con 11 successi. Tra le squadre che hanno pareggiato di più, invece, c’è in testa l’Atletico Torrenova che ha guadagnato un solo punto in 9 occasioni su 17. Il Ferentino, insieme al Pro Calcio Tor Sapienza e l’Anagni, ha pareggiato 6 volte in questo campionato

Per la sfida salvezza la sfida è molto aperta. Il Fonte Meravigliosa, penultimo a 14 punti, è distante solo 6 lunghezze dall’Insieme Formia 12° a 20 e fuori dalla zona Play-Out. La corsa per uscire dalle zone pericolose della classifica è ancora aperta con Pro Calcio Tor Sapienza e Ferentino che devono stare attente al solo punto in più dell’Itri Calcio 13°.

Eccellenza Girone B, ecco quando si segna di più

In totale nelle 17 gare giocate fino a oggi, sono stati segnati ben 414 gol. Il 21.7% di questi è stato segnato negli ultimi 15 minuti di partita. Dal 75′ al 90′ sono arrivati ben 90 centri (21.7%), mentre in avvio di secondo tempo (46′-59′) ben 73, circa il 17.6%. Nel finale di primo tempo, invece, i giocatori del Girone B di Eccellenza hanno segnato 65 reti, il 15.7% della cifra totale.

Nella metà di primo e secondo tempo sono stati segnati lo stesso numero di gol: dal 15′ al 29′ e dal 60′ al 74′ sono in totale 122 le reti, 61 per finestra che corrispondono al 14.7%. Infine Nei primi 15 minuti di partita i gol sono 46 (11%) mentre dal 90′ in poi 18 (4.3%).

L’attacco migliore è quello del Sora che fino ad ora ha segnato ben 58 reti in 17 partite, una media di circa 3.4 gol a gara. Al secondo posto delle squadre più prolifiche c’è il Colleferro con 33 centri e al terzo posto il Monte San Biagio a quota 28. Chi invece non riesce a trasformare in gol le azioni pericolose è l’Itri, che in 17 partite è andato a rete solo 14 volte. Il secondo peggior attacco è quello del Fonte Meravigliosa con 15 reti e poi al terzo gradino del podio ci sono Vigor Perconti e Pro Calcio Tor Sapienza a 16.

Eccellenza Girone A, il resoconto della prima parte di stagione

Girone B, i numeri in casa e in trasferta

Anche in casa la squadra con le migliori statistiche è il Sora. Lo Stadio Claudio Tomei è una vera e propria fortezza per Ciardi, che ha conquistato 24 punti su 24 disponibili. Solo vittorie per Corsetti e compagni che non ha mai perso nell’impianto della città del basso Lazio. Il Gaeta è al secondo posto per le squadre con più punti conquistati in casa: ben 21, mentre all’ultimo gradino del podio ci sono Certosa e Villalba a 19. Proprio quest’ultima squadra, insieme all’Audace, può vantare il minor numero di sconfitte dopo i bianconeri. I due club, infatti, sono stati sconfitti solo in un’occasione.

Grazie a Costantini, Corsetti e Tozzi, il Sora ha raggiunto quota 25 reti al Tomei, mentre il Colleferro ne ha fatti 19 al Caslini. Allo Stadio della Boreale Don Orione, invece, la Luiss ha il terzo miglior attacco con 17 reti. La palma della peggior difesa in casa spetta al Vicovaro, che è stato trafitto 22 volte in casa. Secondo posto al Fonte Meravigliosa con 21 reti subite e terzo posto Insieme Formia a quota 14.

In trasferta è arrivata l’unica sconfitta del Sora, che comunque ha vinto ben 8 volte di fila. Sono 24 i punti totali conquistati dai bianconeri, mentre il Terracina ne ha conquistati 15 con 5 vittorie su 9 partite. Infine, il Mone San Biagio ha totalizzato 14 punti in trasferta e conquista il terzo posto delle squadre con più punti fuori casa, mentre il Gaeta si è aggiudicata la medaglia di bronzo per vittorie in trasferta con 4 successi.

L’attacco di Ciardi è sempre il migliore anche lontano dal Tomei con 33 reti. Il Monte San Biagio segue a quota 14 insieme a Colleferro e Terracina. Infine, la miglior difesa sempre lontano da casa è del Sora e del Pro Calcio Tor Sapienza con 7 gol subiti. Terzo posto all’Insieme Formia con 8 gol subiti fuori casa.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *