Eccellenza Girone A, il resoconto della prima parte di stagione

Eccellenza Girone A, il resoconto della prima parte di stagione

Le prime diciassette partite dell’Eccellenza della Regione Lazio hanno dato i primi verdetti, con la lotta per la vetta sempre più serrata

Eccellenza Girone A, il resoconto della prima parte di stagione
Manuel Vittorini batte una punizione nello scontro diretto con l’Anzio Calcio ©MySoccerPlayer

L’Eccellenza della Regione Lazio è uno dei campionati più difficili a livello dilettantistico. Il Girone A lo è ancora di più per quanto riguarda la corsa alla vittoria finale. In vetta alla classifica ora c’è l’Anzio Calcio, ma alla 14ª giornata c’era il Civitavecchia. I nerazzurri hanno pareggiato contro l’Aurelia Antica Aurelio e hanno permesso a Giordani e compagni di mettere la freccia e conquistare il primato nel tabellone. Ora sono tre i punti di vantaggio tra le due squadre, con il Centro Sportivo Primavera che segue a ruota.

A trascinare la capolista c’è proprio l’attaccante dei biancoblù, secondo nella classifica marcatori con 13 centri in 17 partite. Un traguardo importante per il numero 10, che però è ancora molto distante dalla prima posizione. Questa è occupata da Manuel Vittorini, inarrestabile goleador con 21 centri in campionato. A rallentare il suo ruolino di marcia solo un infortunio, che lo sta tenendo fuori dai campi da tre settimane.

Anche la corsa ai Play-Off non è affatto blanda. Il secondo posto, che vale lo spareggio per la Serie D è in mano al Civitavecchia, che ha soli due punti di vantaggio dal Centro Sportivo Primavera. Questo, invece, è distante solo tre lunghezze dalla Boreale Don Orione, quarta a 31. Tre squadre in cinque punti per cercare di mettere le mani sul pass per tentare il salto di categoria.

Se si passa dall’altra parte della classifica, invece, la battaglia è ancora più divertente. L’Indomita Pomezia, che occupa l’ultimo posto a 9 punti, non è così distante dalla Polisportiva Favl Cimini, 13ª a 18. In mezzo a loro ci sono ben altre quattro squadre, che combattono da inizio stagione per uscire dal pantano della zona retrocessione. Si tratta di Città di Cerveteri, Academy Ladispoli, Fiano Romano e Falaschelavinio.

Eccellenza, tutte le migliori punizioni della prima parte di stagione – VIDEO

Eccellenza Girone A, i numeri del campionato

In questi casi le statistiche e i numeri possono fornire informazioni interessanti. Il maggior numero di gol è stato segnato negli ultimi 15 minuti di partita. Nelle diciassette giornate della prima parte di stagione del Girone A di Eccellenza, ben 105 reti sono arrivate tra il 75′ e il 90′. Anche nel finale di primo tempo vengono segnati molti gol: tra il 30′ e il 45′ sono ben 74. Al terzo scalino di questo podio c’è la metà del primo tempo, con 66 centri dal 15′ al 29′, mentre dal 60′ al 74′ sono 65. In avvio di secondo tempo fino alla scorsa domenica sono stati segnati 52 gol – tra il 45′ e il 59′ – mentre in avvio di partita “solo” 41 (fino al 14′). Oltre il 90′ sono arrivate 21 reti.

Il miglior attacco è quello dell’Anzio con 42 reti in 17 partite. Medaglia d’argento di questa classifica ce l’ha il Civitavecchia Calcio con 37 gol, mentre nell’ultimo scalino del podio c’è il Quarto Municipio a quota 33. Chi invece vede la porta piuttosto sfocata è il Città di Cerveteri con 14 gol siglati in 17 giornate. Peggior attacco in assoluto quello dei neroverdi, seguiti dall’Accademy Ladispoli (16) e dall’Indomita Pomezia (18).

Solo due squadre hanno il minor numero di sconfitte. Si tratta dell’Anzio e della Boreale, che sono capitolate solo due volte in questo girone di andata d’Eccellenza. I biancoviola sono anche la squadra con la miglior difesa con 12 reti subite fino ad ora. Anche il Centro Sportivo Primavera può vantare una buona solidità con soli 15 gol subiti. Terzo posto tra i migliori reparti arretrati che va al Vis Sezze trafitto 19 volte.

Girone A, i numeri in casa e in trasferta

Se si vanno a guardare le prestazioni in casa nel Girone A di Eccellenza, l’Anzio Calcio guida la classifica delle squadre con più punti guadagnati (21), seguito da Centro Sportivo Primavera (20) e UniPomezia (20). Proprio per queste ultime due, ma anche per Aurelia Antica Aurelio e Boreale, in casa sono arrivate zero sconfitte, solo vittorie e pareggi. Sempre le squadre allenate da Granieri, Mastrodonato e l’ex di Gerli sono quelle che hanno subito meno reti. Il Centro Sportivo Primavera in casa è stato trafitto solo tre volte, così come la Boreale. L’UniPomezia, invece, ha raccolto il pallone in fondo alla rete 4 volte in 8 gare in casa.

In trasferta è il Civitavecchia ad aver raccolto più punti di tutti. Ben 20, con l’Anzio che ne ha conquistati 18 e la Boreale 15. Proprio i secondi in classifica sono i più corsari lontani da casa. Solo una sconfitta e ben 6 vittorie per i nerazzurri, con la capolista che è stata battuta solo una volta lontana da Anzio. In trasferta per Giordani e compagni sono arrivate 5 vittorie, mentre per il Centro Sportivo Primavera ne ha conquistate 4, come Nettuno e Boreale. Infine, anche per il W3 Maccarese è arrivato un solo insuccesso lontano da casa.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *