Eccellenza Girone B: Gaeta – Monte San Biagio 0-1

Giornata di pioggia al Riciniello di Gaeta, per la prima del campionato di Eccellenza Girone B del Lazio, tra i padroni di casa dell’ASD Gaeta e la neopromossa del campionato di promozione l’FCD Monte San Biagio. Partita ricca di emozioni, con due squadre che hanno onorato perfettamente la prima vera sfida di campionato. Il Gaeta è sceso in campo con un modulo 4-3-3 proponendo in attacco l’esperienza di Bellante. Stesso modulo per la squadra allenata da Francesco Del Prete, con l’innesto di giovani interessanti, che sono scesi in campo senza paura.

Testo a cura di Andrea Di Sano

Gaeta
Cardoso, Colace (12’ st Sigillo), Spirito, Carnevale, Sfavillante, Busti, Azoitei (21’ st Donnini), Di Vito, Nohman, Bellante, Perfetto (30’ st Cavalieri).
A disp: Zuccaro, Altobelli, Di Nardo, Orlando, Siciliano, Vitale.
All: Bellamio.

Monte San Biagio
Viscusi, Lubrano, Di Lieto, Mezzomo (30’ st M. Del Prete), G. Parisella, Antonelli, Liburdi (43’ st Paparelli), Faiola (22’ st Esposito), Ranieri, L. Parisella (39’ st Gionta), Fanelli.
A disp: Bottiglia, Pallozzi, De Angelis, Antonetti, Pernarella.
All: F. Del Prete.

Terna arbitrale: Sig. Marco Aurisano di Campobasso (Arbitro), Michele di Mambro di Cassino(Assistente), Valerio Fatati di Latina (Assistente).

Reti: 25’ pt L. Parisella (MSB).

Note: ammoniti Azoitei(Gaeta) e Busti(Gaeta), Ranieri(MSB), Liburdi(MSB), Lubrano(MSB), Fanelli(MSB) e Antonelli(MSB) Recupero 2’ nel 1’ Tempo, 4+1 nel 2’ Tempo.

Il Gaeta è sceso in campo con un modulo 4-3-3 proponendo in attacco l’esperienza di Bellante. Stesso modulo per la squadra allenata da Francesco Del Prete, con l’innesto di giovani interessanti dotati di personalità. In una fase iniziale di studio, con diversi scambi a centrocampo tra le due formazioni, ma con qualche occasione in più per i padroni di casa. Inaspettatamente però è arrivato il vantaggio della squadra ospite, lesta a recuperare palla sulla fascia sinistra ed effettuare un cross, deviato dalla difesa del Gaeta, che ha permesso al numero 10 Parisella di poter battere Cardoso con un abile colpo di testa. Dal gol subito il Gaeta ha cercato di recuperare più palloni possibili, ha creato azioni e messo in difficoltà la difesa del Monte San Biagio. Grandi interventi da parte del portiere Viscusi su tiri ravvicinati di Bellante e Nohman.

Nel secondo tempo, la squadra di casa ha alzato il baricentro per cercare il gol del pari, con rischi di contropiede da parte del Monte San Biagio. Con l’intensità della pioggia e la stanchezza dei giocatori dovuta alla pesantezza del campo, le due squadre hanno giocato di ripartenza, spesso commettendo errori. Con le sostituzioni da parte di entrambe le squadre, per permettere a chi era più stanco di recuperare energie, si è arrivati alla fase finale, dove il Gaeta ha provato a dare il tutto per tutto, prima colpendo il palo con Capitan Carnevale (da apprezzare il tiro a giro imparabile per Viscusi) e poi un gol annullato per fuorigioco al n.10 locale Bellante. Ultima azione della partita, un calcio di punizione poco fuori dall’aria di rigore battuta da Nohman, con palla uscita di lato. Al triplice fischio finale è stata indescrivibile la gioia dei giocatori del Monte San Biagio, che sono corsi verso il settore ospite per festeggiare questa vittoria insperata.

Il Gaeta può recriminare su qualche errore sottoporta e la bravura del portiere ospite Viscusi, che non avrebbe potuto far nulla sul palo colpito da Carnevale. Mister Bellamio potrà sicuramente contare su giocatori che oggi, pur perdendo, hanno dimostrato di poter reggere grandi ritmi.

La sorpresa Monte San Biagio è la dimostrazione di cuore e sacrificio: in vantaggio a metà primo tempo, i ragazzi di Del Prete non si sono chiusi, ma hanno tenuto il baricentro alto, cercando nelle ripartenze la via del secondo goal. Attenta la difesa, soprattutto nelle incursioni degli attaccanti del Gaeta, e con le grandi parate del portiere Viscusi. Il campionato è cominciato oggi, ma il Monte San Biagio, con una squadra di giovani, può ritagliarsi grande spazio nel difficile campionato di Eccellenza.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *