Atletico Torrenova

Atletico Torrenova, Blandino: “Vigor Perconti? Partita da dentro o fuori, dobbiamo fare punti”

Il centrocampista dell’Atletico Torrenova: “Sono stanco di perdere. Se non troviamo gli stimoli per giocarla, è giusto smettere”

Atletico Torrenova
Il centrocampista dell’Atletico Torrenova Federico Blandino. © Atletico Torrenova 1986

L’Atletico Torrenova si prepara per lo scontro diretto nella lotta salvezza del Girone B con la Vigor Perconti. Sconfitti per la seconda volta consecutiva nell’1-2 dell’ultimo turno in campionato contro l’Insieme Formia, i bianconeri non vincono dal 22 gennaio scorso. Da lì quattro sconfitte e due pareggi, un ruolino che ha portato al terzultimo posto la squadra di Corsi, ora chiamata a non sbagliare contro un’avversaria occupante la penultima piazza e distante solo un punto. La disfatta porterebbe infatti al posizionamento nella zona retrocessione. Intervistato da MYSP, il centrocampista dell’Atletico Torrenova Federico Blandino ha raccontato le sue sensazioni in vista della gara.

Ciao Federico. Il momento non è dei migliori, la vittoria non arriva dalla gara con il Colleferro.
Dopo quella partita ci sono stati degli intoppi, siamo andati sempre peggio, facendo prestazioni imbarazzanti e poco concentrate, ed è solo colpa nostra. Pensavamo di aver vinto il campionato, ci siamo montati la testa”.

Cosa c’è che non va?
Vedendo nel corso della settimana i compagni, il mister e lo staff, davvero non saprei dirlo. Secondo me è solo un fattore mentale, perché ci alleniamo bene, stiamo bene insieme, la squadra è giovane. Mancano sicuramente scaltrezza e personalità da parte dei giovani, e noi grandi dovremmo trasmetterla, ma a nove giornate dalla fine è quasi impossibile. Bisogna dare loro bastone e carota, si adagiano tanto, a volte non hanno la testa per affrontare certe situazioni”.

Il mister come sta affrontando la situazione?
“È uno dei più preparati che ho avuto. Lavora sempre allo stesso modo, non cambia atteggiamento a prescindere dal risultato, dà sempre le stesse nozioni. È molto professionale sotto questo punto di vista. Cerca di aiutare i giovani, di consigliarli, non li “sfonda”. Dando loro addosso si farebbe anche peggio”.

Per guardare le partite dell’Atletico Torrenova e di tutte le altre squadre di Eccellenza Distretti Ecologici scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Qual è il clima ora nello spogliatoio? Come state vivendo emotivamente l’avvicinamento allo scontro salvezza con la Vigor Perconti?
È una partita da dentro o fuori. Per noi è importantissimo vincere, perché altrimenti è inutile continuare. C’è solo un risultato domenica. Lo spogliatoio è sereno, non ci sono teste calde, siamo un bel gruppo. Dobbiamo solo trovare la concentrazione per affrontare questa gara. Mi fido della mia squadra, dei giocatori che ho al mio fianco. È una partita tesa ovviamente, ma questo è il bello dello sport. Gli stimoli vengono da soli, non serve caricare una partita del genere. Se hai qualcosa dentro la porti a casa, altrimenti, se scendi in campo senza motivazione, è inutile entrarci proprio”.

Potrete contare sul fattore campo. Vuoi fare un appello ai tifosi per chiedere loro di sostenervi in un momento nel quale avete forse bisogno anche di quell’energia esterna?
“Sotto quel punto di vista non penso servano mille, cento o tre persone fuori per darci la carica. Ripeto, è una partita che si carica da sola. Se non troviamo gli stimoli per giocarla è giusto cambiare sport o smettere di giocare, sarebbe folle”.

Si percepisce frustrazione nelle tue parole.
“Sono stanco di perdere
, lo siamo tutti. Entriamo in campo con il pensiero di vincerle tutte, è solo che ogni domenica ci sono delle varianti che ti condizionano il cammino. Ogni settimana succede qualcosa che turba la situazione, senza specificare gli eventi nel concreto. Ci vuole più serenità, per fare questo sport bisogna stare tranquilli. Lavorando bene con l’allenamento e l’impegno giusto i risultati arrivano. Purtroppo ora non abbiamo più tempo, dobbiamo sbrigarci a fare punti”.

 

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *