Certosa

Certosa, Ciuferri: “Playoff? Sarebbe folle non crederci”

Il difensore del Certosa sulla gara di domenica: “Del Villalba ricordo la partita di andata. Sono una buona squadra, messa bene in campo”

Certosa
Il difensore del Certosa Massimo Ciuferri. © Società Sportiva Certosa

Il Certosa ha chiuso la 20esima giornata del Girone B del campionato di Eccellenza Distretti Ecologici al terzo posto, a pari punti con il Gaeta secondo, agganciato dopo settimane di progressivo avvicinamento. Domenica, alla 21esima, i neroverdi saranno ospiti del Villalba, settimo e a 7 punti di distanza. Ai microfoni di MYSP il difensore del Certosa Massimo Ciuferri.

Ciao Massimo. Siete stati bravi ad approfittare del periodo di difficoltà del Gaeta per agganciarlo e candidarvi definitivamente per un posto nei Playoff nazionali. Che clima si respira in casa Certosa?
“Arrivati a questo punto, sarebbe una cosa folle non crederci. È giusto e doveroso provarci con tutte le nostre forze, nonostante tutte le difficoltà che stiamo incontrando. Al di là delle vittorie non è un periodo facile: abbiamo tanti assenti tra infortuni e altre coincidenze. Però un gruppo forte deve saper passare sopra a questo genere di situazioni e tirare fuori il carattere. È quello che ci ha detto il mister questa settimana, in cui siamo stati pochi a livello numerico”.

Difficile preparare le partite così, però poi in campo vi trasformate.
“Credo che un gruppo unito costruisca il 90% del percorso di una squadra e che sia molto più utile e produttivo di una squadra forte. È proprio per questo secondo me che stiamo riuscendo a fare così bene. Speriamo di continuare su questa strada”.

Domenica c’è il Villalba sesto in classifica, reduce da una roboante vittoria con il Fonte Meravigliosa per 1-4 e distante da voi sette lunghezze. Siete su due fronti: da un lato lottate per il secondo posto in solitaria, dall’altro c’è da tenere lontane le inseguitrici.
“Assolutamente: non possiamo solo guardarci sopra, ma anche sotto. Le squadre sono tutte vicine, basta un attimo per andare giù. Del Villalba ricordo la partita di andata, e il 3-0 per noi è stato un po’ bugiardo. Loro mi sono sembrati una buona squadra, messa bene in campo. Ci hanno dato fastidio”.

Vi aspettavate di ritrovarvi in questa posizione?
“Siamo partiti con l’obiettivo di migliorare il piazzamento dello scorso anno (sesti, ndr.). Ovviamente l’appetito vien mangiando e una volta che ci troviamo lì è giusto che lo staff ci chieda di continuare a fare sacrifici per provare a inseguire quello che per noi è un sogno, perché è un girone pieno di squadre forti e ben preparate. Arrivare secondi sarebbe il coronamento di un percorso straordinario che ci meritiamo in tutto e per tutto“.

Nel pianificare l’approccio alle gare, utilizzate la piattaforma MYSP? In che modo?
“Certo, aiuta molto per vedere come le altre squadre impostano il loro gioco e come sono messe in campo, ma anche per andare a rivedere un episodio o qualcosa che si è sbagliato. Il nostro staff guarda le partite che abbiamo giocato attraverso la piattaforma e poi riporta le sue osservazioni, a volte abbiamo fatto anche sedute video per gare nelle quali avevamo necessità di tenere d’occhio alcune situazioni”.

 

 

Per guardare le partite del Certosa e di tutte le altre squadre di Eccellenza Distretti Ecologici scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *