Eccellenza Distretti Ecologici: IV Municipio – Cerveteri

IV Municipio
Fabiani, Rossi, Giordano, Lommi (75′ Nappi), Boninsegna, Luciani, Fabiani S, Socciarelli (61′ Leonardi), Ippoliti (79′ Piccirilli), Di Rollo (79′ Bisconti), Tofa (65′ Mortaroli).
A disp. De Luca, Ortiz, De Santis, Dironza.
Allenatore: Daniele Lo Monaco.

Cerveteri
Granata, Piano S, Gabrielli (62′ Abruzzetti), Romano, Giannotti, Buffolino, Piano M. (46′ Patrascu), Di Pietrantonio (46′ Pugliese), Chesne (65′ Russo), Manzari, Cobzaru (77′ Di Natale).
A disp. Janku, Galluzzo, Giustini, Cruciani.
Allenatore: Giampaolo Superchi.

Ammoniti: Boninsegna, Socciarelli (IV).

Arbitro: Sig. Gianluca L’Erario di Formia.
Assistenti: Sig. Pierpaolo Perruzza e sig. Edoardo Venturini di Ostia Lido.

Risultato finale: 6-1.
Marcatori: Ippoliti 8′, Tofa 28′, Mortaroli 72′ 78′, Giordano 76′, Leonardi 85′ (IV); Pugliese 88′ (CER).

All’Elis, in un’insolitamente calda mattinata di metà dicembre, va in scena il match tra IV Municipio e Cerveteri valido per la quindicesima giornata del girone A di Eccellenza. La squadra di casa, che si è vista frenare per la prima volta dopo 7 risultati utili consecutivi dalla W3 Maccarese la settimana scorsa, ha necessariamente bisogno di tornare alla vittoria per blindare la salvezza al più presto e focalizzarsi sulle zone più alte della classifica. A Casal Bruciato, però, arrivano gli Etruschi rivitalizzati dalla cura Superchi, con il quale hanno collezionato tre vittorie consecutive, avvenimento mai accaduto finora in campionato.

La gara inizia subito con il piede giusto per i ragazzi di Lo Monaco, i quali sbloccano la situazione con un gol “caravaggesco” (un’opera d’arte n.d.r.) di Ippoliti, al suo secondo centro stagionale, dopo 8 minuti. Il raddoppio giunge 20 giri di orologio più tardi con un colpo di testa a centro area di Tofa, il sostituto di Mortaroli che partiva dalla panchina nello sgomento generale. Prima del duplice fischio di L’Erario, però, c’è spazio per una super parata di Fabiani che alza in corner una punizione bella e morbida di Chesne tenendo sul doppio vantaggio i capitolini.

I secondi tempi hanno quasi sempre evidenziato cali fisici e mentali dei biancorossi di Casal Bruciato, e il match contro il Fiano Romano di due settimane fa ne è la testimonianza più nitida. Questa volta, però, avviene il contrario. Al sessantacinquesimo è il turno di bomber Mortaroli che subentra a Tofa. Al ragazzone classe 1996 bastano 7 minuti per timbrare il suo sesto cartellino stagionale in un’azione di ripartenza che lo ha visto lanciarsi solo a tu per tu con Granata, finalizzando l’azione con un tocco sotto morbidissimo. Dito sulla bocca per festeggiare, quasi a voler zittire le critiche, dei lamenti che questo ragazzo non si merita affatto. Al 76′ anche Giordano si iscrive al referto segnando il punto del 4-0, ma Mortaroli ha ancora fame e 120 secondi più tardi scaraventa all’angolino anche il gol che vale il pokerissimo. Per completare l’opera e chiudere il set segna anche Leonardi a 5 minuti dalla fine. Il Cerveteri, però, ha un sussulto d’orgoglio: Pugliese, uno dei subentrati, calcia di sinistro da posizione angolata fuori dall’area di rigore e batte Fabiani lasciandolo impietrito.

La gara, dunque, termina con una mattanza per i verdazzurri, che si vedono scavalcare in classifica dalla PFC vittoriosa, a sorpresa, contro il Centro Sportivo Primavera. IV Municipio che, invece, approfitta della sconfitta della Boreale all’Ostiense e del pareggio della W3 contro il Fiano Romano per risalire la classifica verso la zona playoff, nonostante questa resti lontana 7 punti. Il 23 dicembre, Lo Monaco e Co. sono attesi nella tana dei primi in classifica ad Anzio, un esame di maturità bello e buono. Ultimo grande sforzo prima della pausa natalizia per i biancorossi, i quali dovranno prepararsi al meglio al fine di non cadere tramortiti come ad Acilia una settimana fa.

 

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *