Eccellenza Distretti Ecologici: IV Municipio – Fiano Romano

IV Municipio
Fabiani, Leonardi, Giordano, Mastrantonio, Boninsegna, Luciani, Fabiani, Lommi (58′ Socciarelli), Ippoliti (65′ Piccirilli), Di Rollo (90’+1 Tofa), Mortaroli (79′ Rossi).
A disp. De Luca, Ortiz, Polinari, Nappi, Ferrone.
Allenatore: Daniele Lo Monaco.

Fiano Romano
Attanasio, Baldinelli, Giordano, Braido (46′ Maisano), Passeri, Politano, Braccio, Fiorucci, Nardecchia, Pileri (84′ Bragalone), Serratore (90’+2 Fabiani).
A disp. Nasti.
Allenatore: Fabio Gentili.

Arbitro: Sig. Gian Piero Gatta di Sassari.
Assistenti: Sig. Marco Panella di Ciampino; Sig. Marco Martini di Ostia Lido.

Note: Ammoniti Lommi (IV), Ippoliti (IV), Baldinelli (FR), Pileri (FR), Serratore (FR). Recupero di 3′ sia nel primo tempo che nel secondo.

Risultato finale: 3-2.
Marcatori: Boninsegna (IV) 27′, Mortaroli (IV) 37′, Giordano (IV) 45’+2; Nardecchia (FR) 47′, Baldinelli (FR) 72′.

Il IV Municipio è a caccia del settimo risultato utile consecutivo e, per l’occasione, arriva all’Elis di Casal Bruciato un Fiano Romano alla canna del gas in zona retrocessione e con soli 9 punti conquistati in 12 uscite. La partita inizia a ritmi non troppo elevati: pochi acuti e poche interruzioni, lascia giocare molto spesso il direttore di gara sassarese. Al 27′, però, al primo vero acuto della partita, i padroni di casa sbloccano la situazione con l’ennesimo centro arrivato dagli sviluppi di una palla inattiva grazie al tap in vincente di capitan Boninsegna, rientrato dopo il suo infortunio al naso. Da quel momento sarà un assolo biancorosso: dieci minuti più tardi, al 37, Mortaroli decide di trasformarsi in un panzer lasciando sul posto ben 4 uomini in maglia a strisce depositando, infine, il pallone in fondo al sacco con un bel destro in diagonale che non lascia scampo ad Attanasio. C’è spazio anche per il tris di Lo Monaco & co firmato Giordano, invitato a rete da un assist assai intelligente a rimorchio da parte di Ippoliti, prima della chiusura di primo tempo.

Durante l’intervallo si sentono urla di rabbia dallo spogliatoio fianese: porte che si sbattono e incitamenti carichi di adrenalina; serve una scossa per evitare la disfatta. Al rientro in campo, infatti, i rossoblu accorciano immediatamente le distanze con un colpo di testa di Nardecchia sotto porta dopo appena 120 secondi. Il IV Municipio incassa e risponde presente prima con due conclusioni verso la porta di Di Rollo (una con il sinistro respinta da Attanasio e una con il destro salvata sulla linea a portiere battuto) e poi con un tap in facile facile di Ippoliti a zero metri dalla porta spedito sulla parte bassa della traversa; la palla, chiaramente, rimbalza al di qua della linea bianca. La squadra di casa spreca, gli avversari no perché quando si presenta un’occasione per far male, i ragazzi di Gentili non guardano in faccia nessuno. Settantaduesimo minuto, calcio d’angolo per il Fiano, palla che spiove a centro area con Baldinelli che la incoccia e la indirizza sotto l’incrocio dei pali: 3-2 e tutto è riaperto.

I giri di orologio finali vedono l’assalto degli ospiti verso la porta di Fabiani: in particolare è da segnalare una conclusione di Bragalone dall’interno dell’area di rigore spedita sul fondo non di molto. Non c’è spazio per altri sussulti, finisce 3-2 per il IV Municipio che, approfittando degli stop di UniPomezia, Aurelia Antica Aurelio e W3 Maccarese, si gode il quarto posto della classifica a braccetto con Boreale e Centro Sportivo Primavera. Settimana prossima c’è la trasferta del San Francesco di Acilia contro i ragazzi di mister Danieli avanti di una sola lunghezza. Gli esami di maturità, di solito, si tengono a giugno, ma la prova che attendono W3 e IV Municipio tra sette giorni, di fatto, lo sarà.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *