iv municipio nettuno

Eccellenza Girone A: IV Municipio – Nettuno

Quarto Municipio (4-3-3)
Fabiani; Catapano (Ortiz), Luciani, Boninsegna, Giordano; Lommi (Mortaroli), Mastrantonio, Di Rollo; Fabianis (Tofa), Piccirilli (Socciarelli), Ippoliti.
A disposizione: Valente, Polinari, Rossi, Ortiz, Socciarelli, Cericola, Mortaroli, Tofa, Flavoni

Nettuno (4-3-3)
Bracconi; D’Auria (Piro), Scardola, Tomei, Valentini; Trippa (D’Amanzo), Pallocca, Cioè; Castro (Caronti), Loria (Nanni), Sbordone (Screti)
A disposizione: Caronti, Giraldi, Screti, Colasanti, Nanni, D’Amanzo, Ronci A., Ronci M., Piro.

Ammonizioni: Trippa (N), D’Auria (N), Caronti (N), Sbordone (N), MastroAntonio (QM), Fabiani (QM), Luciani (QM).
Espulsioni: Cericola (QM, non dal campo), Ippoliti (QM)

Risultato finale: 4-3
Marcatori: Loria 10’, 32’ (N), Luciani 13’, 89’ (QM), Sbordone 20’ (N), Mastroantonio 41’ (QM), Mortaroli 85’ (QM)

Arbitro: Elia
Assistenti: Lecce, Capece

Testo a cura di Gabriele Rogani

E’ una partita dall’andamento incredibile quella andata in scena sul campo del Quarto Municipio, che ha battuto in rimonta il Nettuno per 4-3, nel match valevole per l’ottava giornata del Girone A. Il Nettuno inizia il match in maniera aggressiva, con un pressing asfissiante nella metà campo avversaria che conduce all’immediato vantaggio firmato Loria. Dopo soli tre minuti arriva il pareggio dei padroni di casa grazie a Luciani, con il Nettuno che nonostante il gol subito continua la sua gara fatta di corsa e aggressività, che porta a un nuovo vantaggio grazie al destro di Sbordone, seguito dalla doppietta di Loria che vale l’uno a tre in favore degli ospiti. Siamo nel finale di primo tempo, quando due episodi di importanza capitale segnano in maniera differente il match: prima la rete di Mastroantonio che accorcia le distanze sul 2-3, poi l’espulsione di Ippoliti a seguito di un parapiglia con il direttore di gara Elia, episodio che porta i padroni di casa all’inferiorità numerica. Sotto di un uomo e di un gol, si preannuncia una seconda frazione di gioco di pura sofferenza per il Quarto Municipio.

Come accaduto nel match casalingo con il Vis Sezze, il merito dei padroni di casa è quello di non uscire mai dalla gara, elemento supportato da un’applicazione mostrata per tutto il secondo tempo, che a tratti sembra rendere inesistente anche l’inferiorità numerica. Eccetto uno scampolo di secondo tempo, i padroni di casa tengono bene dal punto di vista atletico, con il Nettuno che non riesce a gestire al meglio il pallone, fatta eccezione per alcune fasi del match in cui gli ospiti riuscivano a far girare con tranquillità il pallone, forti della superiorità numerica, anche grazie ad uno Sbordone che fino a che è rimasto in campo ha fatto il bello e il cattivo tempo sulla fascia sinistra. I cambi di Lo Monaco danno nuova linfa ai padroni di casa, che al minuto 85’ portano il punteggio sul 3-3 grazie al subentrato Mortaroli, ma non è finita qui. Sulla scia dell’entusiasmo, e di un Nettuno incredibilmente disunito nel finale, il Quarto Municipio riesce a segnare il gol del 4-3, ancora con Luciani, ammonito dopo essersi tolto la maglia a seguito di un’esultanza liberatoria.

La vince il Quarto Municipio, forte di uno spirito che tornerà molto utile per l’obiettivo salvezza: recrimina invece il Nettuno, reo di aver gestito francamente male l’uomo in più.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *