Coppa Italia

Coppa Italia, Insieme Formia-Campobasso 1-2: ai molisani il primo round dei Quarti

Il Campobasso esce vincitore dall’andata di Coppa Italia al Washington Parisio. In gol Tizzani e Ripa, poi Durazzo ad accorciare le distanze

Coppa Italia
I giocatori del Campobasso esultano al gol di Ripa. © MySoccerPlayer

Va al Campobasso il primo atto dei Quarti di Finale della Fase Nazionale della Coppa Italia Eccellenza. La gara termina 2-1 per i molisani, i quali potranno contare sulla possibilità di portarsi a casa due risultati su tre al ritorno, visti i due gol segnati in trasferta.

L’atmosfera è caldissima: il Washington Parisio straripa di anime biancoazzurre pronte a dare il supporto alla Fenice, ma la gara non è affatto comoda. Il Campobasso è compatto, soprattutto nelle retrovie, ed è proprio per questo che la squadra di Gioia fatica a costruire palla a terra. Il Formia crea qualcosina ma nulla di troppo concreto con il suo numero 9, Buglia, grazie a una serie di colpi di testa ben neutralizzati da un ottimo Di Rienzo e ad una discesa fino all’area di rigore conclusa con un tiro alto sopra la traversa a tu per tu con il portiere.

La partita si sblocca al 23′ con l’esterno Tizzani, che approfitta di un regalo della difesa formiana per mettere dentro il gol dell’1-0 davanti a uno Scognamiglio in uscita bassa. Fenice, dunque, costretta ad inseguire per l’ennesima volta in questa stagione ma nella prima frazione non riesce a rendersi pericolosa ulteriormente.

La ripresa si apre con il raddoppio rossoblù a opera di Ripa, al suo ventesimo centro stagionale, invitato a rete da un assist perfetto a centro area di Traoré al minuto numero 54. 2-0 e Formia alle corde. Due giri di orologio più tardi, però, ci pensa Durazzo a risolvere parzialmente i problemi dei suoi mettendo in rete il pallone dell’1-2. I biancoazzurri ci credono e a momenti riescono a livellare tutto con un mancino potente di Buglia dalla sinistra che centra in pieno la traversa.

Con il passare dei minuti, Gioia prova a mettere dentro l’artiglieria pesante: in campo Ragosta e Jawara, forze fresche e offensive per portare il risultato sul 2-2 ma non c’è nulla da fare perché la difesa molisana si barrica e non lascia spazi.

La gara d’andata termina così 1-2 per i campobassani. Al ritorno, nonostante la rete che ha accorciato le distanze, servirà una vera e propria impresa alla Fenice per continuare il suo percorso verso il suo secondo trofeo stagionale e la conseguente promozione in Serie D.

Per guardare le partite dell’Insieme Formia e di tutte le altre squadre di Eccellenza Distretti Ecologici scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Quarti di Finale Coppa Italia Eccellenza, Insieme Formia-Campobasso 1-2: il tabellino

Insieme Formia: Scognamiglio, Sequino (57′ Schiavullo), Savarise, Viscovich, Medici (73′ Cusanno), Cabrera, Martino, Cesani (57′ Petronzio), Buglia (76′ Ragosta), Durazzo (85′ Jawara), Gaita. A disp. Mancino, Puca, Franco, Conte. All. Gioia.

Campobasso: Di Rienzo, Cascione, Tizzani, Ioio (63′ Cavallini), Sabatino, Fazio, Lombari (87′ Colombo), Tordella (77′ Anastasia), Ripa (70′ Guillari), Traore, Vanzan (57′ Franchi). A disp. Pinto, Colantuono, Di Lallo, Potenza. All. Di Meo.

Arbitro: Sig.Bissolo di Legnago. Assistenti: Sig. Girgenti di Ferrara e Sig. Morsanuto di Portogruaro.

Risultato finale: 1-2.

Marcatori: 23′ Tizzani (C), 54′ Ripa (C), 56′ Durazzo (F).

Note: ammoniti Ragosta (F), Guillari (C).

 

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *