Eccellenza, dal derby di Pomezia a Gaeta-Vicovaro: i big match del fine settimana

Eccellenza, dal derby di Pomezia a Gaeta-Vicovaro: i big match del fine settimana

Domenica va in scena la stracittadina nel Girone A di Eccellenza, dove il Civitavecchia affronta la W3. Nel B anche Vigor Perconti-Certosa

Eccellenza, dal derby di Pomezia a Gaeta-Vicovaro: i big match del fine settimana
©MySoccerPlayer

Questa domenica torna lo spettacolo del campionato di Eccellenza della Regione Lazio, con i due Gironi che si avviano alla seconda gara del girone di ritorno. La diciannovesima giornata offre scontri molto interessanti che possono cambiare le sorti delle zone calde della classifica. Tra i match da tenere d’occhio c’è di sicuro il derby di Pomezia con l’UniPomezia che affronta in casa l’Indomita.

Le due squadre stanno vivendo momenti diversi in campionato con i rossoblù che sono decimi in classifica con 24 punti guadagnati in 18 partite. Il ruolino di marcia di Daniel Rossi e compagni è stato molto equilibrato con 6 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte fino ad ora. L’UniPomezia è una squadra rocciosa e difficile da scardinare, come dimostrano le statistiche in campionato. L’attacco è il settimo in campionato con 25 centri, mentre la difesa è la terza migliore del Girone A di Eccellenza con sole 20 reti subite. In casa i rossoblù hanno conquistato 20 punti totali grazie alle sei vittorie e ai due pareggi. Molto importante è il numero di sconfitte subite nel proprio stadio: zero. Il reparto offensivo è il sesto del campionato con 17 gol, mentre quello arretrato è il terzo.

L’Indomita Pomezia è ultimo in classifica con soli 10 punti conquistati grazie a un a sola vittoria, sette pareggi e dieci sconfitte. L’attacco è il quarto peggiore con sole 19 reti segnate, mentre quelle subite sono 34, che rendono la difesa giallonera la terzo peggiore. I punti guadagnati in trasferta sono solo 2 e arrivano dai due pareggi con Nettuno e Aurelia Antica Aurelio. I gol segnati da Battaiotto e compagni fuori casa sono 7 (terzo peggior attacco fuori casa), mentre quelli subiti 16 (7ª peggior difesa).

Eccellenza, Civitavecchia-W3 Maccarese: scontro nelle zone alte

Un’altra partita che promette tanto spettacolo è Civitavecchia-W3 Maccarese. Le due squadre sono nella parte alta della classifica, con i nerazzurri che hanno intenzione di continuare a inseguire l’Anzio capolista. I bianconeri, invece, vogliono fare punti proprio per centrare l’accesso ai play off. I padroni di casa sono secondi a quota 37, con 39 gol fatti di cui ben 21 portano la firma di Manuel Vittorini. Le reti subite invece sono 25. In casa la Vecchia tende a spingere e a scoprirsi, come dimostra il dato sui gol fatti e quelli subiti. Le reti segnate in casa rendono il reparto offensivo il terzo del Girone A, mentre quelli subiti rendono la retrovia la quinta peggiore.

La W3 Maccarese fino ad adesso ha inanellato due pareggi, due vittorie e una sconfitta nelle ultime cinque gare, che l’hanno portata al quinto posto con 31 punti. La posizione in classifica rispecchia a pieno l’andamento della squadra che ha il 5° miglior attacco (30) e la quarta miglior difesa (20). In trasferta questo dato cambia. I punti guadagnati sono 11, lo stesso numero dei gol subiti – 5ª miglior difesa – mentre quelli segnati sono 12 (8° miglior attacco).

Per guardare le partite dell’Eccellenza Distretti Ecologici scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Gaeta-Vicovaro e Vigor Perconti-Certosa, le piccole sfidano le grandi

Anche nel Girone B ci sono degli scontri molto interessanti. Il primo è Gaeta-Vicovaro, con i biancorossi che vogliono rimanere alle spalle del Sora e mantenere il secondo posto in classifica di Eccellenza, mente i verdearancio hanno intrapreso un bel ruolino di marcia e vogliono uscire dai play out. I punti guadagnati dai biancorossi sono 35, con 25 gol segnati e solo 15 subiti. Il reparto offensivo è il sesto del campionato, mentre quello arretrato il secondo. Anche nelle partite in casa lo score è quasi lo stesso. Nonostante le 7 vittorie e le sole due sconfitte, il Gaeta ha siglato 15 reti (8° miglior attacco) e ne ha subite 5 (2ª miglior difesa).

Il Vicovaro è 14° in classifica e ha fatto 11 punti nelle ultime cinque partite. Mister Lillo, che sa già cosa aspettarsi dalla partita,  fino ad ora ha conquistato 17 punti con 21 gol fatti e 36 subiti. Questo secondo dato non è molto lusinghiero per i verdearancio che hanno la seconda peggior classifica del Girone B di Eccellenza. I numeri in trasferta non sono così malevoli per il Vicovaro, che fuori casa ha conquistato 8 punti. L’attacco in trasferta ha siglato 8 reti (7° peggiore), mentre la difesa è la nona peggiore con 14 subite.

Un’altra gara interessante è Vigor Perconti-Certosa. Come quella precedente le due squadre stanno vivendo un momento diverso e sono agli antipodi in classifica. I padroni di casa sono ultimi a 12 punti e hanno la terza peggior difesa (-36) e il sesto peggior attacco (19). In casa l’attacco è il peggiore di tutto il Girone B con soli 4 gol, mentre la difesa è la settima migliore.

Il Certosa è quarto in classifica a pari punti con Monte San Biagio terzo. I gol segnati sono 24 e quelli subiti 21, che rendono l’attacco l’8° e la difesa la 7ª del campionato. In trasferta i neroverdi hanno siglato 8 gol (quinto peggior attacco) e subito 12 reti rendendo il reparto arretrato l’8° in trasferta.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *