Luiss

Luiss, mister Stendardo: “Prima l’Atletico Torrenova, poi una finale storica”

L’allenatore della Luiss: “Faremo di tutto per vincere la Finale di Coppa Italia. Turnover? In campo la formazione migliore, ma con tre partite in sette giorni ci sarà riposo per qualche giocatore”

Luiss
L’allenatore della Luiss Guglielmo Stendardo. © AS Luiss Calcio

Tre partite in sette giorni. La Luiss si prepara a un tour de force decisivo per la stagione: due impegni in campionato contro Torrenova e Vigor Perconti, rispettivamente in casa e in trasferta, e poi la Finale di Coppa Italia Eccellenza contro l’Insieme Formia. Ai microfoni di MYSP per raccontare l’avvicinamento a questa settimana di fuoco per i biancoblù il mister Guglielmo Stendardo.

Salve mister. La Finale di Artena sarà speciale non solo per la gara in sé, ma per il percorso dei suoi giocatori, al contempo studenti. Come sta vivendo l’avvicinamento alla partita?
Prima stiamo pensando all’Atletico Torrenova. Domenica abbiamo una partita importantissima per il campionato e per il nostro cammino. La Finale di Coppa Italia significa tanto per i giocatori e per il nostro Ateneo, che ha investito tantissimo nel progetto Dual Career. È qualcosa di storico, perché si tratta di una squadra di studenti, amici, calciatori, che conciliano sport e studio, e già esserci arrivati per la prima volta è qualcosa di importante. Faremo di tutto per vincere, ma sappiamo bene che non sarà facile, perché avremo dall’altra parte l’Insieme Formia, una squadra fortissima, con tanti giocatori esperti, una società di rilievo e una tifoseria che li segue”.

In campionato la Luiss è settima, a 8 punti dai Playoff e a 6 dai Playout. Dall’altra parte c’è l’impegno in Coppa Italia. Farà turnover?
“C’è da considerare anche la Vigor Perconti la domenica successiva alla Finale. Avremo tre partite fondamentali in sette giorni, e noi teniamo tanto sia al campionato sia alla coppa. Quanto alla prima, l’obiettivo più importante da raggiungere è la salvezza. Quest’anno non sarà semplice, è un girone molto più complicato rispetto all’anno scorso. Spero di ottenere presto quei 42-43 punti che ci consentirebbero di mantenere la categoria. Detto questo, dobbiamo affrontare ogni avversario con la giusta determinazione, cercando di mettere sempre in campo la formazione migliore. Bisogna tenere conto, però, che si gioca ogni tre giorni, e quindi ci sarà un po’ di riposo per qualche giocatore“.

Una domanda sulla preparazione delle partite. Venendo dal professionismo, ritiene che la presenza in questa categoria della piattaforma LND MySP dia la possibilità di approcciarsi alla gara in modo positivamente diverso, più professionalizzante? Oppure preferisce mantenersi su una preparazione più “vecchia scuola”?
Credo che sia un valore aggiunto per noi, ma anche per tutte le squadre che militano nei campionati dilettantistici, perché penso che i dilettanti siano professionisti della vita sociale. Quando ci sono queste iniziative e c’è la possibilità di avere una tecnologia al servizio di un mondo spesso abbandonato dalle grandi, io credo che bisogna prenderla come una cosa positiva. È normale che chi ha la fortuna di avere un match analyst prepara la gara nei particolari, lavora per conoscere gli avversari. Credo che oggi sia fondamentale avere uno staff molto preparato. Io grazie a Dio ce l’ho. A volte lavoriamo attraverso i filmati, altre volte attraverso gli osservatori, che guardano tante partite. Per un allenatore è importante avere una panoramica a 360 gradi”.

Qual è l’utilizzo che viene fatto della piattaforma LNDMySP da parte della Luiss?
Si tagliano alcuni spezzoni della gara, si mettono in risalto la fase di possesso, di non possesso, le palle inattive, le transizioni positive e negative. È un lavoro che sicuramente prende un po’ di tempo, perché tagliare le azioni più importanti è impegnativo, però credo che sia sicuramente di aiuto per un allenatore che ha bisogno di conoscere i propri avversari. A volte mostriamo questi tagli ai giocatori, ma noi dello staff le rivediamo tante volte”.

 

Per guardare le partite della Luiss e di tutte le altre squadre di Eccellenza Distretti Ecologici scarica l’applicazione MySpSport, disponibile su App Store e Google Play

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *